MAURO RESTIVO
Nato a Roma il 03 10 1960 riceve le prime lezioni di Chitarra dal M° Gino Palombo con il quale si diploma, inizia subito ad intraprendere una proficua attività concertistica in Italia e all’estero esibendosi in recital trasmessi da emittenti radiofoniche di rilievo con particolare riferimento a Radio RAI e Radio Vaticana.
Successivamente si laurea in Chitarra dell’800 presso il Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo. Parallelamente consegue i diplomi di Maturità in arti applicate e Maestro D’Arte, finalizzando gli studi alla realizzazione di mostre e concerti coniugando le due espressioni artistiche.
Già Presidente della sezione Artistica e Musicale dell’Atac è oggi Presidente della sezione A.Gi.Mus Roma Est – Castelli, oltre all’attività concertistica svolge una massiccia attività organizzativa a sostegno di giovani talenti italiani.
Coltivando contemporaneamente l’interesse per il repertorio bandistico, viene invitato dal M° Olivio di Domenico a dirigere la sezione chitarristica della Banda Musicale dell’ATAC.
Tale organico strumentale si prefigge il nobile obiettivo di elevare la tradizione bandistica verso alti e nuovi profili.
Tra le produzioni più importanti si cita quella in Vaticano presso la Sala Nervi in presenza del S. Padre Giovanni Paolo II.
È protagonista di un concerto per la beatificazione di Padre Pio trasmesso in diretta televisiva su tre canali del Vaticano.
Dal 2008 intensifica anche l’attività didattica attraverso corsi di formazione e masterclass.
Partendo dal Fiuggi Guitar Festival affianca importanti Maestri in prestigiose organizzazioni musicali come “Accademia Romana della Chitarra”, Associazione “Goffredo Petrassi”, Scuola Musicale “Alfredo Casella”, Fondazione “Giovanni Pierluigi da Palestrina”, Università delle Tre Età (UniTre);.
E’ anche il fondatore, insieme al Maestro Massimiliano Negri, del Circolo Culturale “Lya De Barberiis”. Compone delle musiche in abbinamento alle poesie di Sara Favarò e opere per un monologo della scrittrice Michela Zanarella “Tragicamente Rosso” contro la violenza sulle donne.
Ha inoltre composto brani per chitarra classica affiancati da disegni da lui stesso realizzati e racchiusi in un’antologia con la prefazione del M° Carlo Carfagna, con il quale fonda il “Polo Chitarristico Romano” la raccolta è stata presentata all’Auditorium “Enrico Fermi” a Celano e al Museo Canonica di Roma.