NIKITA LUKINOV
Ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di sei anni a Voronezh in Russia con Svetlana Semenkova, allieva di Dmitry Bashkirov.
Vincitore nel 2010 a Mosca del Concorso Pianistico Internazionale Shostakovich a Mosca, ha debuttato a 11 anni con un’orchestra sinfonica.
Nel 2013 ha vinto una borsa di studio che gli ha permesso di studiare presso la prestigiosa “Purcell School” di Londra, sotto la guida della prof.ssa Tatiana Sarkissova.
Dal 2017 ha continuato il suo perfezionamento presso il Royal Conservatoire of Scotland con il Prof. Petras Geniušas dove si è laureato con lode nel 2021.
Dall’ottobre 2022 Nikita ha iniziato la sua attività di docenza presso lo stesso conservatorio. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi come solista nel Regno Unito, Italia, Spagna, Svizzera, Francia, Polonia, Croazia, Germania e Russia, alla Wigmore Hall, Usher Hall, Southbank Centre, Palau de la Música di Barcellona, Fazioli Hall, Verbier Festival, Conservatorio Ciajkovskij di Mosca, Steinway Hall di Londra, Usher Hall di Edimburgo, Verbier Festival, Jorquera Pianos di Barcellona, British Institute di Firenze, Ambasciata di Amburgo in rappresentanza di Steinway & Sons Pianos, Hastings International Piano Series, Vaduz Rathaussaal in Liechtenstein, “Celebrity recitals” a Shrewsbury, per BBC Radio Scotland dal vivo, a Berlino.
Nel gennaio 2023 Nikita ha vinto il concorso “Walcer Prize” al Royal Conservatoire of Scotland. Ha ricevuto borse di studio da ABRSM, The Munster Trust, Liechtenstein Academy of Music, HelpMusicians Postgraduate Award, Robert Turnbull Piano Foundation e Voronezh’s State Award.
Nel giugno 2023 è uscito il suo CD di debutto, pubblicato dall’etichetta KNS Classical.
Nikita Lukinov
1 file 69.36 KB