SIMONE RUGGERO Violoncello

Simone Ruggero fa parte del Quartetto per Flauto e Archi composto da Gerardo Flavio Musillo al flauto, Annachiara Capogni al violino, Giovanni Mancini alla viola a Palazzo Rospigliosi il 13 gennaio 2024 Organizzato dalla sezione di Roma Est
SIMONE RUGGERO
Simone Ruggero ha studiato presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma sotto la guida del Mº Maurizio Massarelli e del Mº Dante Cianferra.
È stato allievo del Mº Francesco Storino, violoncellista dell’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Ha fatto parte dal 2007 della “JuniOrchestra dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia”, diretta dal Mº Simone Genuini, e ha collaborato con numerose altre orchestre tra cui l’Orchestra del Conservatorio “Gaetano Braga” di Teramo, l’Orchestra del Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e l’Orchestra Internazionale di Roma.
È cofondatore e primo violoncello dell’Orchestra Giovanile “Fontane Di Roma”. Durante la sua esperienza orchestrale ha suonato presso la Camera dei Deputati, il Senato della Repubblica, nella Suprema Corte di Cassazione, alla presenza dei rispettivi Presidenti, nel teatro Argentina, nel teatro greco dei giardini la Mortella di Ischia e presso il Ravello Festival.
Ha avuto modo di collaborare con artisti del calibro di Antonio Pappano, Joel Levi, Mario Brunello, Alexander Lonquich, Shlomo Mintz, Francesca Dego, Emmanuel Pahud, Silvia Careddu, Salvatore Accardo, Stefano Bollani, Giovanni Sollima.
Condividi:

Valorizziamo la musica come forma artistica,
culturale e sociale.

Aiutaci a promuovere la musica e a sostenere i nostri giovani talenti diventando anche tu un SOCIO A.GI.MUS. Con l’iscrizione di 10 € avrai diritto a condizioni speciali riservate su più di 500 concerti che organizziamo ogni anno e potrai ricevere sconti esclusivi e promozioni grazie alle partnership attivate con importanti realtà appartenenti al settore culturale e musicale. SOSTIENI LA MUSICA E I GIOVANI TALENTI!