MASSIMO AURELI
Nato a Roma, ha studiato inizialmente con Leonardo Mastrodonato, in seguito con Bruno Battisti D’Amario, e quindi con Carlo Carfagna al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, dove nel 1981 ha conseguito il Diploma con il massimo dei voti.
In seguito si è perfezionato con Alirio Diaz, José Tomas e Mario Gangi.
Svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in varie formazioni da camera, coltivando parallelamente una forte passione per la musica Latino-Americana, principalmente quella Brasiliana.
Nel 1984 ha formato il “Trio Chitarristico S. Cecilia” insieme a Massimo Delle Cese e Gianluca Persichetti. Tra il 1984 e il 2002 il Trio si è esibito in Italia e all’estero (Spagna, Turchia, Singapore, Malesia, Inghilterra, Polonia, Portogallo) in importanti Festivals e Rassegne Concertistiche. Sempre con il Trio ha realizzato il CD “RHAPSODY” con trascrizioni ed arrangiamenti da lui stesso elaborati.
Nel campo della musica leggera ha collaborato con il cantante Francesco de Gregori e con i più importanti compositori di Musica da Film (Morricone, Piovani, Ortolani, Bacalov, Piersanti).
Nel 1984 ha effettuato una lunga tournée in Giappone suonando, in qualità di solista, con il gruppo del trombettista jazz Nini Rosso.
Da sempre interessato alla musica brasiliana, nel 2004 inizia a dedicarsi allo Choro specializzandosi nello studio della Chitarra a Sette Corde, strumento tipico del Samba e dello Choro.
Segue un percorso di studio e di ricerca, recandosi ogni anno in Brasile e perfezionandosi con i Maestri contemporanei della chitarra a sette corde tra cui Mauricio Carrilho, Marcello Gonçalves, Yamandu Costa, Rogerio Souza e Wellington Duarte.
Da molti anni suona con il chitarrista Gianluca Persichetti, con cui forma il Duo di Chitarre “Corde Brasiliane”.
Dal 2009 fa parte del gruppo di choro “Conjunto Choroma” con il quale nel 2015 ha registrato il CD “CHOROMA”.
In Brasile ha avuto l’onore di suonare insieme a Ronaldo do Bandolim presso la “CASA DO CHORO” di Rio de Janeiro, centro fondamentale di studio e diffusione dello Choro.
Nel 2019 ha collaborato con il virtuoso brasiliano del cavaquinho Henrique Cazes, partecipando con lui a una serie di concerti dedicati alle composizioni originali dello stesso Cazes.
Con il flautista Roberto Cilona costituisce il “Duo LatinAmericando” e nel 2023 esce il loro primo CD “DUO LATINAMERICANDO” nel quale viene proposta una ricerca sui vari stili e ritmi della musica sudamericana (principalmente brasiliana e argentina).