MARZIA SPORENO
Marzia Sporeno soprano, ha studiato canto Conservatorio S. Cecilia sotto la guida del M° Leila Bersiani e dal 1997 con il M° K. Bankuti (scuola ungherese).
Nel 2000 vince il concorso presso l’Accademia di S. Cecilia per il corso di formazione di artisti del coro (Giovanile dell’Accademia) sotto la direzione del M° Martino Faggiani, con il quale eseguirà prestigiosi concerti e la registrazione dell’oratorio sacro vivaldiano Juditha triumphans sotto la direzione del M° A. De Marchi e la partecipazione dell’orchestra “Montis Regalis”.
Nel 2001 il M° Faggiani la chiama per le produzioni sinfoniche del Teatro Regio di Parma. Nel 2002 viene selezionata presso il Teatro dell’Opera di Roma (unica aggiunta) per eseguire tutte le produzioni in cartellone.
Dal 2009 entra a far parte dell’organico del coro “G. Verdi” sotto la direzione artistica e musicale del M° Gea Garatti Ansuini, che nel 2014 cambierà nome divenendo “International Opera Choir”, con il quale ricopre anche ruoli solistici.
Dal 2013 fonda e dirige l’ensemble amatoriale “L’incanto di Orfeo”, curandone la formazione musicale. Svolge intensa attività solistica sia in recital che in ensemble da camera, esibendosi in Italia e in diversi paesi europei.