MICHELANGELO CARBONARA Pianoforte

Michelangelo Carbonara suonerà il 20 giugno in occasione della Festa della Musica insieme a Francesco Papa, al violino, presso il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali. Sezione A.Gi.Mus di Roma
MICHELANGELO CARBONARA
Michelangelo Carbonara deve la sua formazione pianistica principalmente alle personalità di Sergio Perticaroli, William Grant Naboré e Fou Ts’ong.
Intrapresi gli studi musicali a cinque anni con Paola Barbera, a sei comincia a comporre e ad esibirsi in pubblico.
Dopo aver studiato con Giuliana Bordoni Brengola si diploma nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare.
Nel 1999 termina il corso di perfezionamento triennale presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il massimo dei voti, vincendo inoltre la borsa di studio quale migliore diplomato dell’anno nella classe di Sergio Perticaroli.
Si è inoltre perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo, l’Academie Musicale di Villecroze (Francia), l’International Piano Foundation “Theo Lieven” di Cadenabbia e l’International Piano Academy Lake-Como presieduta da Martha Argerich.
E’ vincitore di 17 premi in concorsi internazionali (tra cui allo Schubert di Dortmund). Nel 2003 ha debuttato in Cina, esibendosi fra l’altro al Conservatorio Centrale di Pechino.
Nel giugno 2007 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York e oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi del mondo (Francia, Svizzera, Germania, Inghilterra, Repubblica Ceca, Croazia, Romania, Malta, Corea del Sud, Cina, Giappone, Stati Uniti d’America, Canada).
Nel 2009 ha suonato alla Primavera di Praga con il suo collega e amico Cédric Pescia e come solista con l’Orchestra di Timisoara in Romania.
In Italia ha suonato in alcune tra le sale più prestigiose, come l’Auditorium Parco della Musica a Roma, Auditorium e la Sala Verdi a Milano e il Lingotto di Torino.
Ha inciso per Papageno, Tactus e Suonare Records.
Ha realizzato per Brilliant Classics l’integrale delle opere pianistiche di Maurice Ravel, incisione che è stata accolta molto favorevolmente dalla stampa internazionale e che è stata argomento di un articolo di Claudio Strinati sul Venerdì di Repubblica; nel 2009 è stato pubblicato un cd di musica per pianoforte solo di Nino Rota e un doppio cd con esecuzioni di sonate di Domenico Scarlatti, sempre per Brilliant Classics. Nel 2011 ha inciso tre sonate di Schubert per Piano Classics, cominciando un ciclo che prevede l’integrale delle sonate edite ed inedite del compositore austriaco.
Per le stagioni 2005-2007 è stato scelto dal prestigioso Keyboard Charitable Trust di Londra.
Nel 2007 inoltre è diventato uno tra gli artisti sostenuti dal CIDIM, all’interno del Fortuna Piano Trio.
In tale formazione si è esibito con successo in un tour che ha toccato quattro diversi Paesi del Sudamerica (Brasile, Argentina, Cile e Uruguay).
Fin dal 1996 ha suonato in duo con numerosi violinisti, violisti, violoncellisti, flautisti e clarinettisti. E’ esecutore ufficiale delle musiche pianistiche del compositore Cristian Carrara ed ha registrato anche un cd interamente dedicato a tale repertorio (A Piano Diary, edizioni Egea, 2011).
Si esibisce anche nella doppia veste di direttore d’orchestra e solista.
Affianca all’attività concertistica quella didattica, in qualità di insegnante di pianoforte, musica da camera e materie teoriche.
Ha insegnato musica da camera per l’USAC presso l’Università della Tuscia di Viterbo. Ha inoltre tenuto masterclass in Romania, Cina e Canada.
Attualmente ricopre il ruolo di docente di pianoforte principale al Conservato di Potenza.

Condividi:

Valorizziamo la musica come forma artistica,
culturale e sociale.

Aiutaci a promuovere la musica e a sostenere i nostri giovani talenti diventando anche tu un SOCIO A.GI.MUS. Con l’iscrizione di 10 € avrai diritto a condizioni speciali riservate su più di 500 concerti che organizziamo ogni anno e potrai ricevere sconti esclusivi e promozioni grazie alle partnership attivate con importanti realtà appartenenti al settore culturale e musicale. SOSTIENI LA MUSICA E I GIOVANI TALENTI!