“ATTRAVERSO I SUONI” Apertura Bando concorso di selezione gruppi da Camera

 
ART. 1 – FINALITÀ E PREMI
A.Gi.Mus Firenze, Arezzo e Grosseto e Fondazione CR Firenze bandiscono una selezione finalizzata all’individuazione di 10 soggetti artistici (solisti o gruppi da camera).
I vincitori saranno scritturati da A.Gi.Mus. che per un anno li accompagnerà nello sviluppo del loro percorso musicale attraverso un iter variega to ed innovativo che toccherà tutti i punti della carriera del musicista. Ad ogni soggetto vincitore sarà riconosciuto un premio fino a Euro 3.600,00* che sarà suddiviso tra cachet e benefits. (*Il Premio è variabile a seconda del numero dei componenti della formazione vincitrice). Nel criterio di selezione, la direzione artistica si riserverà il diritto di garantire un bilanciamento tra i gruppi con e senza pianoforte e l’utilizzo di criteri di valuta zione congruamente differenziati, così come la facoltà di non includere più di 4 pianisti solisti nel novero dei gruppi selezionati. Ai gruppi sarà offerto un percorso artistico attraverso l’incontro con direttori artistici, musicisti di chiara fama, master e lezioni individuali.
Nell’arco dell’anno contrattuale saranno garantiti inoltre almeno 3 concerti nella Regione e/o sul territorio nazionale in stagioni dove i direttori artistici Luca Provenzani e Gloria Mazzi hanno consolidati rapporti fiduciari. Alcuni concerti potranno prevedere anche la partecipazione di orchestre. Particolare attenzione sarà dedicata an che alla promozione dei soggetti artistici attraverso la creazione di spazi e stru menti di comunicazione dedicati (spazi internet, book fotografico professionale, creazione pagine social, etc.).
I gruppi selezionati entreranno nel ramo promo zionale A.Gi.Mus. che, con il supporto di professionisti del settore, illustrerà loro come si deve presentare un giovane gruppo per inserirsi adeguatamente nel panorama lavorativo delle Istituzioni di concerti sul territorio nazionale.
Un percorso completo di lezioni, incontri e workshop tenuto da Tiziana Tento ni sarà dedicato alla comunicazione, alla promozione, al marketing e alla ge stione della carriera professionale e artistica, con approfondimenti specifici nei seguenti ambiti: visual identity, web development, social media management, network & marketing. Quale parte integrante del percorso e della valutazione finale, i partecipanti saranno chiamati a sostenere prove pratiche ed esami nei quattro ambiti sopra descritti (realizzazione book fotografico professionale, im postazione struttura website, strategie di creazione di contenuti dei social me dia, tecniche e simulazioni di comunicazione e marketing on e offline).
Alla conclusione del percorso, i due partecipanti che, ad insindacabile giudizio della docente e dei direttori artistici, avranno ottenuto la valutazione migliore del percorso svolto, potranno essere scelti per entrare a far parte del progetto Ta lent di Tiziana Tentoni (https://academy.amusart.com/talentclassicalmusic).
È richiesta la massima partecipazione a tutte le iniziative proposte.
A fine per corso verrà rilasciato un attestato con la valutazione dei risultati ottenuti. Eventuali assenze, comportamenti non collaborativi al percorso proposto e ri sultati non raggiunti per negligenze o indisponibilità comporteranno decurta zioni nell’erogazione dei cachet e dei benefit. Ogni iniziativa proposta, infatti, verrà quantificata con un valore in termini di benefit o cachet, che sarà scalato dall’importo finale del premio in caso di assenze e/o risultati non raggiunti.
 
…. Scarica il testo del bando completo
Condividi:

Valorizziamo la musica come forma artistica,
culturale e sociale.

Aiutaci a promuovere la musica e a sostenere i nostri giovani talenti diventando anche tu un SOCIO A.GI.MUS. Con l’iscrizione di 10 € avrai diritto a condizioni speciali riservate su più di 500 concerti che organizziamo ogni anno e potrai ricevere sconti esclusivi e promozioni grazie alle partnership attivate con importanti realtà appartenenti al settore culturale e musicale. SOSTIENI LA MUSICA E I GIOVANI TALENTI!