LETIZIA MICHIELON al Pianoforte
per il Concerto dedicato a AIL – Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma – Sezione provinciale di Venezia.
Opera come le altre 82 Sezioni provinciali di AIL che coprono quasi tutto il territorio nazionale provvedendo: alla assistenza ai malati, al finanziamento alla ricerca, alle case alloggio, a servizi sul territorio, alla organizzazione di manifestazioni per raccolta fondi, informazione e sensibilizzazione. La sezione provinciale di Venezia si è strutturata in gruppi per meglio ade rire alla particolarità territoriale della provincia: Veneto Orientale, Riviera del Brenta Miranese, Chioggia, Mestre e Venezia Centro Storico.
EUGENIO BAGNOLI (1920-2009)
È nato a Venezia, città in cui si è diplomato, a soli sedici anni, in pianoforte principale con il massimo dei voti e la lode. A Roma ha frequentato i corsi di perfezionamento dell’Accademia di Santa Cecilia con Alfredo Casella e quelli di direzione d’orchestra all’Accademia Chigiana di Siena con Antonio Guarnieri. Un’eclettica carriera di pianista e di direttore lo conduce nei maggiori centri musicali mondiali in cui esegue un repertorio vastissimo, dal camerismo ottocentesco fino alla produzione contemporanea, in duo con Milstein, Mainardi, Fournier, Szeryng, Cassadò, Menuhin, Ughi, Perlman, Szigety, Accardo, Francescatti.
Direttore artisti co per alcune stagioni al Teatro La Fenice di Venezia, si è affiancato a Gino Gorini nel 1975, costituendo un duo pianistico di fama internazionale.
È stato per qua rant’anni docente dì pianoforte principale presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Ve nezia ed ha insegnato anche ai corsi dì perfezionamento di Tanglewood (USA).
È stato direttore del Fondo Ottorino Respighi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia, dove ha fondato nel 1991 e diretto i Corsi di alto perfezionamento per pianoforte e musica da camera “Incontri e dialoghi sulla musica”. Ha inciso per la CBS, e moltissime altre etichette discografi che internazionali.
Alcune incisioni live di riferimento sono: dal Festival di Salisburgo (1956) con Nathan Milstein: Beethoven, Sonata op.47 “A Kreutzer”; dal Festival di Besancon (1961) con Zino Francescatti: Brahms, Sonata op.108 in re minore n. 3; per il Festival di Ascona (1975) con Henryk Szeryng: Beethoven, Sonata op.12 n, 1 in re maggiore; Brahms, Sonata op. 78 in sol maggiore.
PROGRAMMA DEL CONCERTO
Frederic Chopin (1810-1849)
Deux Nocturnes op. 32 – Quattro Mazurche op. 24 – Tre Valzer op. 64
Ludwig van Beethoven (1770-1827)
Sechs Bagattellen op. 126 certo