COSIMO SPINELLI Clarinetto
Nasce a Francavilla Fontana (Br), intraprende giovanissimo lo studio del clarinetto presso la Scuola Musicale Comunale della propria città e conclude gli studi musicali a pieni voti nell’anno accademico 1986/1987 presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari, sotto la guida del M° Angelo Perrino.
Nell’anno 1991 è vincitore dei Concorsi ordinari a cattedre per titoli ed esami per l’insegnamento di ed. Musicale negli Istituti di Istruzione Secondaria di 1° e 2° grado e sempre nello stesso anno ha inizio la sua esperienza nel campo didattico in qualità di docente di clarinetto nelle scuole secondarie statali di 1° grado ad indirizzo musicale e successivamente nei Licei Musicali Statali sin ad oggi.
Tra gli anni 1992 e 1994, frequenta diversi stage di perfezionamento presso la Scuola di Musica di Fiesole (Firenze) e il Campus Internazionale di Musica di Sermoneta (Latina), con i maestri Ulderico Paone a Roma, Antony Paj e Romeo Tudorache.
Nell’anno 1995 consegue il Diploma di Alto Perfezionamento di clarinetto (corso triennale) presso l’Accademia Superiore Internazionale Musicale di Pescara e negli anni 2005 e 2006 segue due Master Class di perfezionamento con i maestri Patrick Messina e Romain Guyot.
Dal 1982, partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali in qualità di solista e in formazioni cameristiche dove si è sempre classificato ai primi posti.
Tra questi vanno menzionati per importanza Caserta, Cremona, Brindisi, Crotone, Napoli, Taranto, Moncalieri (Torino), Bari, Segni (Roma), Foggia, Camerota (Salerno) e Piedimonte Matese (Caserta).
Nel 1996 è stato selezionato tra numerosi candidati in occasione del Premio nazionale “Compilation Crisalide 96” istituito dallo studio di registrazione “Valentino Recording Studio” di Castellaneta (Taranto) per valorizzare i giovani talenti.
A seguito di tale selezione nel 1997 incide su CD la “Sonata per clarinetto e pianoforte” di Leonard Bernstein.
Nel 2000 risulta altresì vincitore del concorso nazionale per titoli ed esami, in qualità di clarinettista, nell’orchestra di fiati della Marina Militare.
Ha all’attivo un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera svolta in diverse città d’Italia e all’estero con tournée in Romania con la Filarmonica di Stato di Botosani, in Marocco (Agadir, Casablanca, Marrakesh e Mohamedia), in Spagna (Madrid) ed in Francia.
Ha collaborato con diverse formazioni orchestrali: Orchestra Ico della Magna Grecia (Taranto), Orchestra del Conservatorio “N. Rota” di Monopoli (Bari), e con l’ICOM di Monopoli (Bari) in qualità di clarinetto solista, eseguendo “Introduzione, tema e variazioni per clarinetto e orchestra da camera” di G. Rossini.
Nel luglio del 2007 consegue, con il massimo dei voti e la lode, il “Diploma di Laurea di II° Livello in Discipline Musicali” (Indirizzo interpretativo-compositivo – Scuola: “Clarinetto solistico”) presso il Conservatorio di musica “N. Rota” di Monopoli (Ba) e ad ottobre del 2015 il “Diploma di Laurea di II° Livello in Musica da Camera” presso il Conservatorio di musica “G. Paisiello” di Taranto, con voti 110/110. Titolare della cattedra di clarinetto presso il 1° Istituto Comprensivo “A. Moro – P. Virgilio Marone” di Francavilla Fontana (Br), già docente di musica d’insieme e clarinetto presso il Liceo Musicale Statale “G. Durano” di Brindisi e nei pre-afam del Conservatorio di musica “A. Scontrino” di Trapani, è docente di clarinetto nei corsi ordinari e pre-accademici presso la Scuola Musicale Comunale “P.S. Marinosci” di Francavilla Fontana (Br), convenzionata con il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce.