DARIO CALLÀ Pianoforte
Dario Callà nasce a Vibo Valentia il 14 settembre del 2001 e inizia gli studi musicali all’età di sette anni presso l’accademia d’arte Musikè, sotto la guida di Domenico Pizzi.
All’età di 10 anni entra al conservatorio “Torrefranca” di Vibo Valentia con Aurelio Pollice; nel luglio 2020, conclude il corso di laurea triennale in pianoforte con 110 e lode.
Nell’ottobre 2022 consegue il biennio specialistico al conservatorio Santa Cecilia con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore.
Ha seguito corsi di perfezionamento e masterclass con Enrico Pace, Leonardo Pierdomenico, Alexander Gadjiev, Alessandro Deljavan, Antonio Ballista, Alessio Bax, Massimo Spada e Ian Bostridge.
Frequenta inoltre i corsi avanzati di pianoforte con Mario Montore e Musica da camera presso Avos Project – scuola internazionale di musica.
Ha ottenuto premi in vari concorsi nazionali ed internazionali. Si esibisce in diverse occasioni come solista e per diverse associazioni: collabora ormai da anni con l’Associazione A.M.A. Calabria partecipando alle stagioni musicali annuali, si è esibito per “Armonie della Magna Graecia” in occasione dell’evento “Piano time” a Tropea, per il conservatorio Santa Cecilia di Roma, per l’associazione culturale la “Ghironda” in occasione del festival “Piano Lab” a Martina Franca e per il “Club della musica” di Porto Sant’Elpidio.
Per Avos Project si esibisce come camerista in occasione del Brahms Fest 2022 e della serata dedicata a Ian Bostridge. Inoltre, si è esibito come solista con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Vibo Valentia nel concerto K. 488 di Mozart e con l’Orchestra sinfonica “Galilei” della scuola di musica di Fiesole nel Primo Concerto di Beethoven.
Nel 2021 pubblica il saggio “Viaggio nella musica di Stravinskij” all’interno della rivista “Quaderni di Analisi”, curata da Domenico Giannetta.