ELIA GUGLIELMO
Elia Guglielmo consegue brillantemente il Master en Concert dell’Haute École de Musique di Losanna (Svizzera) in Flauto Traverso nella classe di José-Daniel Castellon ottenendo un prix per il suo recital finale.
Si è inoltre laureato con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova sotto la guida di Daniele Ruggieri.
Ha seguito corsi di perfezionamento tenuti da flautisti di fama internazionale quali Loïc Schneider, Jacques Zoon, Maxence Larrieu, Michele Marasco, Mario Caroli e ha partecipato a diversi concorsi nazionali ed internazionali nei quali si è sempre classificato tra i primi premi, tra cui il Secondo Premio nella Finale del 13° Concorso Internazionale Premio Città di Padova.
Particolarmente importante è stata la collaborazione con l’Ex Novo Ensemble di Venezia per la realizzazione di alcuni concerti eseguendo brani tratti dal repertorio del novecento e contemporaneo presso le Sale Apollinee del Gran Teatro la Fenice di Venezia.
Collabora stabilmente come Primo Flauto ed Ottavinista con la Gaga Symphony Orchestra di Padova oltre ad aver suonato con l’Orchestra da Camera di Ferrara, l’Orchestra Corelli di Ravenna e varie altre orchestre di festival musicali italiani e svizzeri.
Ha tenuto recital per flauto e pianoforte e concerti in formazione cameristica in diverse località d’Italia ed Europa e si è esibito come solista insieme all’Orchestra C. Pollini di Padova eseguendo nel 2011 il “Divertimento” di Ferruccio Busoni e e nel 2013 “Il Flauto Notturno” di Riccardo Zandonai.
Si è esibito al 57esimo Festival Internazionale di Musica Contemporanea “La Biennale di Venezia e ha collaborato con SaMPL (Sound and Music Project Lab di Padova) per l’esecuzione di brani di Jean- Claude Risset, Sylvano Bussotti e di Steve Reich presso l’Auditorium Cesare Pollini di Padova. Ha inoltre collaborato con la casa discografica Velut Luna per l’incisione del CD “Flute dinner pubblicato nel Maggio 2014, eseguendo alcuni brani del compositore padovano Adriano Lincetto.
É docente di ruolo di Flauto Traverso presso il Liceo Musicale di Olbia e presso il Conservatorio “C. Pollini di Padova.