Dalla collaborazione fra il Comune di Perugia, l’Agimus e l’Accademia del Dónca scaturiscono iniziative trasversali alle arti e ai linguaggi.
Letteratura, pittura e musica, unite nel nome e nel ricordo della Divina Callas.
Il libro di Angelo Meneghini/Sandro Allegrini “Mia zia Maria Callas. Dietro le quinte” (Morlacchi editore) costituisce un unicum in termini di contenuti inediti, densi di risvolti umani privatissimi, relativi alla vicenda coniugale della grande cantante lirica con Giovan Battista Meneghini a lei legato da rapporto matrimoniale per dodici anni.
Le quattro opere del pittore Stefano Chiacchella raccontano il dipanarsi di una storia che parte dal primo incontro e dal sodalizio artistico e umano tra Meneghini e la Callas, fino all’abbandono con Onassis.
Anche Perugia è teatro del racconto pittorico in riferimento alla presenza della Callas nella nostra città e della sua esibizione a San Pietro (Oratorio di San Giovanni Battista di Stradella) in occasione della Sagra Musicale Umbra nel 1949.
La parte musicale è sostenuta da una giovane cantante “callasiana” come la nostra Elena Antonini (accompagnata dal pianista Ettore Chiurulla), alla quale è affidata l’interpretazione di alcuni cavalli di battaglia della Divina.
La consegna del Premio alla Cultura di Comune di Perugia-Accademia del Dónca al M° Salvatore Silivestro riconosce l’impegno di una figura di riferimento del milieu culturale e musicale della vita cittadina.
Un evento che verrà riproposto in occasione delle iniziative natalizie del Comune di Perugia col valore aggiunto delle riflessioni del critico Fabio Melelli intorno all’attività cinematografica della Callas.
Sezione di Perugia
Chiesa di Sant’Antonio Abate
Corso Bersaglieri, 176 Perugia,
PG
06122Italia+ Google Maps
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Aiutaci a promuovere la musica e a sostenere i nostri giovani talenti diventando anche tu un SOCIO A.GI.MUS.
Con l’iscrizione di 10 € avrai diritto a condizioni speciali riservate su più di 500 concerti che organizziamo ogni anno e potrai ricevere sconti esclusivi e promozioni grazie alle partnership attivate con importanti realtà appartenenti al settore culturale e musicale.
SOSTIENI LA MUSICA E I GIOVANI TALENTI!