FERNANDO CAIDA GRECO Violoncellista

Fernando Caida Greco è violoncellista del Syntax Ensemble e docente di Musica da Camera presso il Conservatorio Statale di Musica “U. Giordano” di Foggia.
Fernando CAIDO GRECO
Nato a Buenos Aires, il violoncellista Fernando Caida Greco è stato allievo di Jorge Schultis, Rocco Filippini e Ivan Monighetti.
Vincitore di prestigiosi premi in concorsi internazionali, nel 2002 ha ottenuto all’unanimità il primo premio assoluto al Concorso “V. Bucchi” di Roma.
Il suo interesse per l’interpretazione storicamente informata, in particolare dei periodi romantico e classico, lo ha portato a suonare violoncelli in stato originale, montati rigorosamente in budello nudo e senza puntale, che ha in seguito cominciato a utilizzare financo per la musica d’oggi.
Da oltre vent’anni, egli studia le fonti didattiche ed estetiche del XVIII e XIX secolo e le registrazioni dell’inizio del 20° secolo, ispirandosi allo stile strumentale della generazione di musicisti formatisi alla fine del 19° secolo, depositaria delle ultime testimonianze dell’autentica prassi esecutiva degli antichi maestri.
Su queste basi, interpreta un repertorio che spazia da Bach alle avanguardie. La sua passione per la musica da camera lo ha portato a collaborare con artisti quali Salvatore Accardo, Sergio Azzolini, Laura De Fusco, Edoardo Torbianelli, Francesco Manara, Pierre-André Taillard, Enrico Onofri, Oscar Ghiglia, Bruno Giuranna, Franco Petracchi, Rocco Filippini, Paolo Bordoni, Andrea Bacchetti, Marco Grisanti. Ha tenuto concerti in Italia, Svizzera, Austria, Germania, Belgio, Lussemburgo, Polonia, Repubblica Ceca, Slovenia, Francia, Lettonia, Portogallo, Spagna, Grecia, Turchia, Cina, Stati Uniti e Canada.
Recentemente, ha tenuto la prima assoluta del Concerto per violoncello e orchestra di Alfred Knüsel per la IGNM Svizzera (Zurigo, Lucerna e Basilea) con l’“Ensemble Montaigne”, la prima assoluta di “Abstract Extension” di Andrea Manzoli con l’ISA all’Auditorium di Renzo Piano a L’Aquila e due concerti alla Biennale Musica di Venezia con musiche di Betsy Jolas (“Wanderlied” per violoncello e 15 strumenti con l’ensemble “Geometrie Variabili”) e brani per violoncello solo in prima assoluta di Andrea Manzoli, Alessandra Bellino, Umberto Pedraglio, Alessandra Ravera e Sonia Bo.
È violoncellista del Syntax Ensemble e docente di Musica da Camera presso il Conservatorio Statale di Musica “U. Giordano” di Foggia.
Suona un violoncello C.A. Miremont del 1880, che alterna con un Bruno Montagne del 2017.
Condividi:

Valorizziamo la musica come forma artistica,
culturale e sociale.

Aiutaci a promuovere la musica e a sostenere i nostri giovani talenti diventando anche tu un SOCIO A.GI.MUS. Con l’iscrizione di 10 € avrai diritto a condizioni speciali riservate su più di 500 concerti che organizziamo ogni anno e potrai ricevere sconti esclusivi e promozioni grazie alle partnership attivate con importanti realtà appartenenti al settore culturale e musicale. SOSTIENI LA MUSICA E I GIOVANI TALENTI!