FRANCESCO PAPA
Francesco Papa (2006) è allievo di Silvia Marcovici presso l’accademia Perosi di Biella e di Lorenzo Fabiani presso l’Accedemia Musicale Sherazade di Roma, dove frequenta anche il conservatorio di musica Santa Cecilia.
Giovanissimo, ha ricoperto il ruolo di primo violino di spalla nella Juniorchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma ed è risultato vincitore di numerosi concorsi nazionali:
1° premio Concorso Chroma (2017);
1° premio assoluto Concorso Riviera Etrusca di Piombino (2018);
1° premio assoluto Concorso di Bracigliano (2018);
1° premio assoluto Concorso di Penne (2018);
1° premio assoluto concorso Marco dall’Aquila (2018);1° premio assoluto concorso Riviera Etrusca di Piombino (2019);
1° premio assoluto concorso Zanuccoli (2019).
Nel 2021 ha ottenuto la Menzione Speciale come più giovane talento al Concorso Internazionale di violino Valsesia Musica.
Nel 2022 si è aggiudicato il Premio Crescendo sezione Archi e il premio Crescendo “al fORTissimo”, assegnato al vincitore di tutte le sezioni.
Nel 2022 ha vinto, in Francia, il Concorso internazionale Marie Cantagrill e, sempre nello stesso anno, si è aggiudicato, con votazione unanime, la prestigiosa borsa di studio “Maura Giorgetti” messa in palio dalla Filarmonica del Teatro alla Scala di Milano per sostenere la formazione musicale di giovani strumentisti di grande talento.
Nel 2023 ha ottenuto il Primo Premio al prestigioso concorso internazionale Arthur Grumieaux di Bruxelles.
Nel luglio 2023 ha vinto la borsa di studio della “Internationale Sommer Akademie” presso il Mozarteum di Salisburgo.
Nel mese di agosto 2023 ha ottenuto il terzo premio al concorso internazionale di violino Vittorio Veneto dove gli sono state inoltre attribuite tre borse di studio.
In qualità di solista si è esibito numerose volte sia in Italia che all’estero. Recentemente ha eseguito il concerto op. 64 in mi min. per violino e orchestra di Felix Mendelssohn Bartholdy con l’Orchestra della Toscana nella stagione estiva 2022-23 e con l’orchestra della Filarmonica Paul Costantinescu di Ploiesti (Romania) diretta dal M. Cristian Spataru.