GIOVANNI MANCINI
Giovanni Mancini ha studiato viola presso il Conservatorio di Santa Cecilia con il Mº Luca Sanzò, presso il quale ha ottenuto il diploma accademico di I livello con il massimo dei voti e con il quale sta concludeno anche il Biennio.
Dal 2019 frequenta l’Accademia Avos Project, dove frequenta il corso di viola con il Mº Riccardo Savinelli e ha svolto numerose masterclass con i Maestri Danusha Waskiewicz e il solista Timothy Ridout. Segue inoltre regolarmente le masterclass dei Maestri Patrick Judt e Francesco Fiore.
Dal 2017 collabora con l’Orchestra Filarmonica di Benevento, dove, dal 2022 è concertino delle viole, ed ha suonato con direttori come A. Pappano e solisti come E. Piccotti.
Nel 2020 si è unito all’Orchestra Giovanile Fontane di Roma in qualità di Spalla delle viole.
Tra le altre attività orchestrali ha collaborato con: l’Orchestra Giovanile di Roma in qualità di Spalla delle Viole, la World Youth Orchestra diretta da Damiano Giuranna, l’Orchestra d’archi del Conservatorio di Santa Cecilia diretta dal Mº M. Galeati, con il quale ha suonato presso la Camera dei Deputati.
Tra i concerti recenti più importanti: a Dicembre 2022 ha avuto l’onore di eseguire “Desert Music” di Steve Reich presso la Sala Petrassi dell’Auditorium di Santa Cecilia, assieme al PMCE, diretto da Tonino Battista.
Più recentemente, a luglio 2023, ha eseguito in prima esecuzione assoluta, “Protocolli” del compositore Fausto Razzi, presso l’Accademia Chigiana, insieme a Annachiara Capogni l “Cluster Ensemble”.