MARCO FAVOTTO
Nato a Treviso nel 1998, ha iniziato il suo percorso con lo studio del pianoforte per poi proseguire all’organo con Gianluca Libertucci presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia.
Si è quindi diplomato con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “L. Marenzio” di Brescia sotto la guida del M° Felix Marangoni. Sta frequentando il biennio specialistico nella classe di organo e composizione organistica del Mº Massimiliano Raschietti presso il conservatorio di Verona.
Dall’ottobre 2019 fa parte dell’ensamble vocale “Kairos Vox” in qualità di basso.
Nel dicembre 2019 ha vinto il II premio ex-æquo (presidente di giuria Liuwe Tamminga) al I concorso organistico internazionale “Domenico Alari” di Anguillara Sabazia (Roma) e a settem bre 2023 gli è stata conferita una borsa di studio come “talentuoso interprete all’organo” dalla Prof.ssa. Maria Fontebasso Santorio.
L’interesse per la letteratura musicale organistica lo ha condotto a frequentare corsi di perfezionamento all’estero con prestigiosi docenti quali: J. Speersta e U. Davids son (Svezia) per il clavicordo, P. Dirksen (Utrecht – Paesi Bassi) e E. Baiano per il clavicembalo, William Porter (USA), Sietze de Vries (Grönigen-Paesi Bassi), Daniel Roth (Parigi) e Edoardo Bellotti per organo e improvvisazione, Arvid Gäst (Lubecca), H. Davidsson, M. Tomadin, L. Ghielmi, Erwin Wiersinga (Groningen-NL), A. Marcon, T. Ospital (Parigi) e N. Laube (USA) per l’organo, con Catalina Vicens e A. Carideo per organologia e critica editoriale.
Ha studiato presso l’accademia internazionale d’organo di Smarano (TN) e al GOArt Center presso l’università di Göteborg in Svezia.
È stato scelto come miglior studente durante il corso nel settembre 2021 per il concerto nella rassegna “Reate Festival” al prestigioso organo “Dom-Bedos Roubo” della chiesa di San Domenico in Rieti.
Nel 2021 ha frequentato un seminario di perfezionamento in canto gregoriano nell’isola di S. Giorgio (VE) tenuto da p. Giacomo Frigo (o.s.b).
In qualità di continuista ha affiancato orchestre, formazioni cameristiche e solisti al clavicembalo, al clavicordo e all’organo.
È stato organista per il Capitolo dalla Cattedrale di Treviso (grande organo Kuhn-Hradetzky) e organista allo storico organo De Lorenzi presso la chiesa di Sant’ Elena Imperatrice a Monigo (Treviso).
Da ottobre 2020 è stato maestro di cappella e attualmente primo organista titolare nella Collegiale Basilica dei SS. Maria e Donato in Murano (VE).
Ha collaborato in veste di organista accompagnatore con voci di fama internazionale quali Francesco Milanese, Paola de Longhi e Francesca Dotto e con il violinista Giovanni Andrea Zanon. Nel 2023 ha inciso all’organo Pietro Corna della Cattedrale di Bergamo le musiche di Federico Chiari per il film “La Gola”.