Napoletano, Mario Merola si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di San Pietro a Majella nel 2013, perfezionandosi con il M° Antonio De Rosa.
Negli ultimi anni ha tenuto numerosi concerti in Italia a Napoli, Salerno, Roma e Trieste, e in Gran Bretagna, al St. Anne’s College di Oxford.
Partecipa regolarmente alla manifestazione Piano City Napoli, per la quale ha eseguito un programma interamente dedicato alle sonate di Scarlatti e il concerto di Ravel per pianoforte e orchestra in sol maggiore (con la parte orchestrale eseguita dal M.° Carlo Forni al secondo pianoforte).
Si è inoltre esibito al Teatro San Carlo di Napoli in occasione dell’evento Missione Futura incontra la città di Napoli.
Nel 2019 ha partecipato al Ravello Festival nell’ambito dell’evento O graziosa luna… nel cinquantenario dello sbarco sulla Luna. Nel 2011 ha inciso un CD con musiche di Scarlatti, Chopin, Debussy e Rachmaninov, e nel 2018 ha pubblicato il suo secondo disco, dedicato ad altre Sonate di Scarlatti. Recentemente, presso l’Herculanense Museum della Reggia di Portici, ha realizzato una registrazione video di Sonate di Scarlatti e Preludi di Debussy e Skrjabin. Laureato in Fisica presso l’Università di Napoli Federico II, nel 2011 ha conseguito il dottorato di ricerca in Fisica Fondamentale e Applicata.
Già assegnista di ricerca scientifica dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e ricercatore universitario, è attualmente Professore Associato presso il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II.
Si occupa di fisica delle particelle elementari in collaborazione con il CERN di Ginevra e con il laboratorio KEK di Tsukuba (Giappone).