RAFFAELE IMPAGNATIELLO Pianista

Raffaele Impagnatiello, pianista, in duo con Elia Guglielmo, flautista in concerto il 25 maggio 2024 a Palazzo Rospigliosi. Organizzato dalla sezione di Roma Est.
RAFFAELE IMPAGNATIELLO
Raffaele Impagnatiello nasce a Locri (RC) nel 1981 e inizia lo studio del pianoforte all’età di 7 anni.
Si diploma con 10 e lode presso il Conservatorio “A Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) sotto la guida del M° Giancarlo Argiro.
Ancor prima del diploma viene ammesso nella classe del M Konstantin Bogino, seguendo prima i corsi presso l’ Accademia Angelica Costantiniana di Romae successivamente presso l’Arts Academy Accademia Internazionale di Musica di Roma.
Ha seguito master class tenute dai Maestri Svetlana Bogino, Vladimir Ogarkav, Canino, Pogorelich, Widlund.
Studia inoltre musica da camera all’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola, all’Accademia Internazionale di musica di Roma.
Studia inoltre fino al 2006 col M° Lyn de Barberiis, ultima erede della scuola pianistica italiana di Alessandro Longo e Alfredo Casella.
Grazie ai suoi insegnamenti approfondisce soprattutto il repertorio italiano del Novecento storico.
Si è classificato sempre al primi posti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali.
Ha al suo attivo numerose esibizioni in pubblico, sia come solista sia in formazioni da camera in Germania, in Tunisia, in Repubblica Ceca e in tutta Italia tra cui il Conservatorio “B. Marcello di Venezia, le Sale Apollinee del Teatro “La Fenice” di Venezia.
Il Loggione della Scala di Milano, oltre ad essersi esibito come solista insieme all’Orchestra “F.Cilea” del Conservatorio di Reggio Calabria e con l’Orchestra Sinfonica del Festival di Chioggia in vari programmi È stato invitato dal Conservatorio Nazionale di Stato di Tunisi a tenere una master class di pianoforte presso il Festival Internazionale di Hammamet (Tunisia).
Si laurea in Musicologia e beni musicali presso l’Universitá di Roma – Tor Vergata, in Linguistica all’Università di Padova, in Didattica del pianoforte al Conservatorio di Adria (RO).
Da dieci anni approfondisce costantemente il repertorio da camera grazie alla collaborazione con le classi di musicisti di chiara fama, tra cui Angelo Persichilli, Luca Fiorentini, Carlo Lazari, Sandro Simoncini, Duccio Beluffi, Angela Camerini, Roberto Fabiano, Giulio Tampalini, Glauco Bertagnin, Francesco Galligioni, Francesco Ferrarini, Maria Chiara Nonnato, Andrea Dainese, Alberto Macchini.
Al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria svolge l’attività di pianista accompagnatore dal 2014.
E’ risultato vincitore (primo posto in Veneto) del Concorso Nazionale per Docenti del 2016, ed è titolare della cattedra di Pianoforte presso il Liceo Musicale “C. Marchesi” di Padova Dal 2019 è doente di pianoforte e musica da camera nei Conservatori italiani. Attualmente insegna al Conservatorio di Vibo Valentia.
Condividi:

Valorizziamo la musica come forma artistica,
culturale e sociale.

Aiutaci a promuovere la musica e a sostenere i nostri giovani talenti diventando anche tu un SOCIO A.GI.MUS. Con l’iscrizione di 10 € avrai diritto a condizioni speciali riservate su più di 500 concerti che organizziamo ogni anno e potrai ricevere sconti esclusivi e promozioni grazie alle partnership attivate con importanti realtà appartenenti al settore culturale e musicale. SOSTIENI LA MUSICA E I GIOVANI TALENTI!