ROBERTO CILONA Flautista

ROBERTO CILONA Flautista è Presidente dell'A.Gi.Mus Gestisce anche la sezione A.Gi.Mus di Roma.
ROBERTO CILONA  Flautista
Roberto Cilona, diplomato in flauto nel 1979 presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma.
Ha approfondito lo studio del Flauto con i Maestri C. Klemm, G. Graverini, A. Persichilli, M. Ancillotti, S. Gazzelloni, A. Marion e successivamente ha frequentato per due anni i corsi di musica da camera dell’Accademia Chigiana di Siena con il M° R. Brengola e di musica contemporanea con il M° A. Meunier.
Ha al suo attivo una lunga carriera concertistica con oltre 500 concerti eseguiti in Italia e all’estero per prestigiosi Enti ed Associazioni Musicali. Ha suonato come solista per il Santo Padre San Giovanni Paolo II, per i Presidenti della Repubblica Ciampi e Napolitano. Ha registrato per diverse radio e reti televisive italiane, per Radio Vaticana e per diverse etichette italiane come ERI , Musitalia.
Ultimamente ha pubblicato un CD originale di musica latino americana con il ”DUO LATINAMERICANDO” insieme al M° Massimo Aureli alla chitarra a 7 corde .
Ha collaborato con numerose orchestre e per diversi anni con l’Orchestra Sinfonica della Rai di Roma.
Titolare dal 1987 della cattedra di Flauto presso la Scuola Musicale del Comune di Viterbo, ha tenuto corsi di Interpretazione Musicale presso il Teatro dell’Unione (Viterbo); è stato docente di ruolo di Flauto nei corsi ad indirizzo musicale nella Scuola Media Statale di Roma dal 1979 al 2019. Dal 2010 al 2015, vincitore di concorso, ha svolto le funzioni di Supervisore della Didattica e di Tutor Coordinatore del TFA presso il Conservatorio “S. Cecilia “ di Roma.
E’ spesso chiamato in commissione presso importanti Concorsi Internazionali di flauto e musica da camera .
Svolge attività di ricerca e produzione originale inerente l’area musicale collaborando dal 2008 con l’Accademia Svedese “Kulturverkert” nella realizzazione di Progetti Multimediali Internazionali.
Si è sempre impegnato attivamente per la divulgazione della Musica nelle scuole di ogni ordine e grado, nella organizzazione di concerti, corsi, concorsi nazionali ed internazionali con diverse Associazioni Musicali.
Dal 1985 è membro del comitato Direttivo dell’Associazione Giovanile Musicale “A.Gi.Mus.” nella quale dopo aver svolto negli anni diversi incarichi istituzionali ricopre la carica di Presidente Nazionale.
Condividi:

Valorizziamo la musica come forma artistica,
culturale e sociale.

Aiutaci a promuovere la musica e a sostenere i nostri giovani talenti diventando anche tu un SOCIO A.GI.MUS. Con l’iscrizione di 10 € avrai diritto a condizioni speciali riservate su più di 500 concerti che organizziamo ogni anno e potrai ricevere sconti esclusivi e promozioni grazie alle partnership attivate con importanti realtà appartenenti al settore culturale e musicale. SOSTIENI LA MUSICA E I GIOVANI TALENTI!