SINN YANG
Coreana nata a Würzburg/Germania, ha studiato con Max Speermann alla “Hochschule für Musik Wuerzburg” e con Thomas Brandis alla “Musikhochschule Luebeck”.
Nel 2007 ha vinto il Possehl Music Prize Lubecka, nel 2008 il concorso della Federazione della industria tedesca (BDI) “Ton und Erklärung- Werkvermittlung in Musik und Wort” (Suono e spiegazione, Mediazione del lavoro musicale in suono e parola) a Berlino.
È stata borsista della Mozart Society Dortmund e della Yehudi Menuhin Foundation “Live Music Now”. Si è esibita come solista con “Deutsches Sinfonieorchester Berlin”, “Philharmoniker Nürnberg”, “Südwestdeutsches Kammerorchester Pforzheim”, e “Prague Chamber Orchestra” Rudolfinum Praga, Herkulessaal Monaco, Konzerthaus Dortmund, Giappone e Corea del Sud con direttori quali Michael Sanderling, Wolfram Christ, Christoph Perick.
Nel 2009 ha ricevuto il Premio per la promozione culturale della sua città di nascita, Würzburg. Dopo aver lavorato come spalla nei teatri dello Stato Meiningen, Darmstadt e Norimberga, nella “Luzerner Sinfonieorchester” e alla “Deutsche Oper Berlin”, oggi si dedica all’insegnamento presso la “Hochschule für Musik Würzburg”, dove cura con particolare entusiasmo la preparazione di giovani musicisti di talento, oltre che ai propri concerti e all’attività di musica da camera.
La prestigiosa etichetta bavarese OehmsClassic ha recentemente pubblicato 2 CD di Sinn Yang al fianco di Marco Grisanti, pianoforte, e Harald Oeler, fisarmonica classica.
Nel 2021 ha inciso le 6 Sonate di J.S.Bach per Violino solo, eseguendo tale ciclo in un solo giorno nel progetto “Follow me with Bach”.
Attualmente il lavoro incentrato sulla musica di Bach si è evoluto nei successivi progetti “Una passeggiata con Bach”, in cui si mostra lo sviluppo del ciclo BWV 1001-1006, e “Immortal Bach”, una riflessione sulla musica di Bach confrontata a opere di compositori contemporanei.