Duo violino-pianoforte
KATHARINA AUER Violino (Austria)
MATTEO AIELLO Pianoforte (Italia)
KATHARINA AUER
nata nel 2002 a Linz (Austria), ha iniziato i suoi studi di violino all’età di cinque anni. Ha debuttato come solista a tredici anni eseguendo il Concerto per violino n. 1 di Mozart.
All’età di sedici anni è stata ammessa all’ University of Music and Performing Arts di Vienna dove attualmente studia con Christian Altenburger. Ha frequentato masterclass tenute da acclamati violinisti quali Ingolf Turban, Petru Munteanu, Benjamin Schmid, Tanja Becker-Bender, Nora Chastain, Krzysztof Wegrzyn e Yair Kless.
Katharina si è esibita come solista con la Jenaer Philharmonie, Brno Philharmonic, Sofia Sinfonietta, Webern Sinfonietta, Oberton Chamber Orchestra, Franz Schmidt Chamber Orchestra, Orchestra Stage Baden e KünstlerOrchester Wien/Lilienfeld e ha collaborato con eminenti direttori quali Markus L. Frank, Miloš Machek, Georgi Dimitrov, Vladimir Kiradijev, Nicolas Radulescu, Bruno Weil e Karen De Pastel. Si è esibita in importanti festival internazionali quali Piano Festival Treviso, Brno Mozart Festival, Hohenloher Kultursommer, Chamber Music Festival Plovdiv, Festival Internacional de Música Tenerife, Allegro Vivo Festival Austria, Konzertreihe Arpeggione Hohenems e Festival Grafenegg.
Ulteriori impegni e recital l’hanno portata ad esibirsi in sedi prestigiose come Musikverein Wien, Konzerthaus Wien, Solitär Salzburg, Barocksaal Graz, Teatro Aurora Treviso, Auditorium Stefanini Treviso, Auditorium Zanon Udine, Weimarhalle, Carmen Würth Forum, Konzerthaus Blaibach, Concert Hall Henry Wieniawski Poznań, Concert Sala Sofia, Sala Kodály Debrecen e Besedni dum Brno.
Si esibisce da solista e in formazioni di musica da camera (duo d’archi, trio con pianoforte, quartetto d’archi/pianoforte, quintetto d’archi/pianoforte e sestetto d’archi). Nell’ottobre 2017 ha partecipato al progetto di musica da camera “Mit Musik Miteinander” presso la prestigiosa Kronberg Academy/Germania.
Un’esperienza molto arricchente è stata l’esibizione di Katharina all’Auditorium Grafenegg all’età di quattordici anni condividendo il palco con il famoso pianista Rudolf Buchbinder.
Katharina ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali Katharina ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali (tra gli altri): 1° premio 2015 al “19° Concorso Internazionale per Giovani Strumentisti Euritmia” di Povoletto (Italia), voto 99,20 (voto più alto mai assegnato); 1° premio e premi speciali 2014, 2016 e 2018 nella sezione giovanile austriaca “Prima la Musica” “violino solo”; 2016 Festival Internazionale di Musica da Camera “Allegro Vivo”; 1° premio 2017 nella sezione “Prima la Musica” “musica da camera per archi”; 1° premio con distinzione 2017 al concorso INÖK per la musica contemporanea; finalista e diploma con distinzione 2018 alla XV Internazionale Georg Philipp Telemann Concorso per violino a Poznan / Polonia; 1° Premio Assoluto (punti 100/100) al 10° Concorso Internazionale “Giovani Musicisti” 2018 – Città di Treviso / Italia; 1° premio al 22° Concorso internazionale di archi di Bohdan Warchal (Talents for Europe 2018) a Dolný Kubín / Slovacchia. Nel giugno 2022 Katharina è stata semifinalista al 1° Concorso Internazionale di Musica Zoltán Kodály a Debrecen/Ungheria.
Ha tenuto concerti in Austria, Italia, Germania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Ungheria, Polonia, Bulgaria, Croazia e Spagna. Ha conseguito una borsa di studio presso la fondazione Yehudi Menuhin Live Music Now e suona un violino del famoso liutaio italiano Michele Dobner (datato 2004, Cremona).
MATTEO AIELLO
Ha iniziato gli studi musicali presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia, proseguendoli a Trieste con il M° L.Baldini, allievo di Carlo Zecchi.
Diplomatosi in pianoforte e successivamente in clavicembalo col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto, si è affermato in diversi concorsi pianistici vincendo fra l’altro il 1° premio assoluto al “M. Clementi” di Firenze, il 1° premio al XVI° concorso nazionale di La Spezia, il 1° premio al IV° concorso di musica da camera di Acqui Terme (Al), una distinzione di merito alla quarta rassegna “F. Liszt” di Livorno, un premio speciale della giuria al IV° concorso nazionale “Città di Villar Perosa”.
Ha registrato a Trieste per la RAI nella trasmissione televisiva “Piccola Ribalta”, riservata ai vincitori di concorsi, ed inoltre ha preso parte nel 1981, selezionato tra i migliori allievi dei conservatori del Veneto, alla realizzazione del ciclo integrale delle sonate beethoveniane presso il “Gran Teatro La Fenice” di Venezia.
Ha seguito nel 1984 un seminario di tecnica pianistica tenuto dal M° V.Vitale, nell’86 e nell’87 ha frequentato la “Hochschule für Musik” del Mozarteum a Salisburgo, perfezionandosi con H. Graf e T. Nikolajeva, come solista e con J. Fournier per la musica da camera.
Nel 1988, a conclusione di un triennio di studio con Aldo Ciccolini, presso l’Accademia Superiore di Musica “L. Perosi” di Biella, ha conseguito il “Diploma Accademico Internazionale”, distinguendosi con unanime giudizio di “eccellenza” espresso da una giuria presieduta dal musicologo P. Rattalino.
Ha suonato come solista e con orchestra nelle maggiori città italiane.
Nel ’94 ha debuttato a Parigie nel ’96 ha effettuato una tournée in Ungheria.